Ecco chi è Franz Erhard Walther, il miglior artista della Biennale di Venezia

La Germania si è aggiudicata ben due premi alla Biennale: miglior padiglione nazionale e migliore artista. Ma chi è Franz Erhard Walther, vincitore del Leone d'oro per la sua partecipazione alla mostra internazionale? Ecco il video che l'istituzione veneziana gli ha dedicato

Nato nel 1939 a Fulda, Franz Erhard Walther è considerato un pioniere nel campo dell’arte minimal e concettuale, oltre che della performance. Famoso per aver partecipato a due mostre epocali come When Attitude Becomes Form (1969) e dOCUMENTA V (1972), l’artista tedesco può vantare una lunga carriera, che lo ha visto attraversare da protagonista diversi decenni di storia dell’arte contemporanea. Secondo la giuria della Biennale di Venezia, che gli ha appena assegnato il Leone d’Oro, è il migliore artista tra quelli partecipanti alla Mostra Internazionale curata da Christine Macel “per un lavoro che mette insieme forme, colore, tessuti, scultura, performance e che stimola e attiva lo spettatore in un modo coinvolgente. Per la natura radicale e complessa della sua opera che attraversa il nostro tempo e suggerisce la mutazione contemporanea di una vita in transito.” Una figura, insomma, che per età anagrafica e percorso artistico, avrebbe potuto benissimo vincere il Leone per la carriera, assegnato quest’anno alla sua coetanea Carolee Schneemann.
In questo video, tratto dalla serie Pratiche d’Artista, realizzata dalla stessa istituzione lagunare per presentare i partecipanti alla mostra Viva Arte Viva, vediamo Walther al lavoro nel suo studio, dove nascono le sue famose sculture-abito.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più