Un alfabeto d’artista: Carlos Amorales alla Biennale di Venezia

Il Padiglione Messico alla Biennale Arte di Venezia presenta un progetto di Carlos Amorales. L'artista ha costruito una mostra complessa, che mette insieme immagini, parole e suoni in un percorso affascinante. Il video di Artribune Television ve lo racconta

È un progetto complesso e affascinante quello presentato da Carlos Amorales (1970) negli spazi del Padiglione Messicano alla Biennale Arte di Venezia. L’artista, che è nato a Città del Messico e si è formato nei Paesi Bassi, ha allestito una mostra che si articola in diversi supporti: un’installazione, una performance musicale, un’opera video e una pubblicazione che viene distribuita gratuitamente ai visitatori. Life in the Folds prende a prestito il titolo dall’omonimo romanzo dell’artista, scrittore e calligrafo Henri Michaux pubblicato nel 1949 e ruota attorno alla costruzione di un vero e proprio alfabeto. Con questo linguaggio criptato Amorales scrive una serie di poesie e alcune partiture musicali che vengono poi eseguite dal vivo da un ensemble con delle ocarine, anch’esse plasmate nella forma delle lettere dell’alfabeto. A completare la mostra il film di animazione La aldea maldita (Il villaggio dannato) approfondisce i diversi livelli del linguaggio nel racconto di una famiglia di migranti linciata all’arrivo in una città straniera.
Amorales sottolinea che Life in the foldsscaturisce dalla tensione fra il concreto e l’astratto, luogo in cui si manifestano una serie di immagini poetiche associate ai luoghi in cui troviamo la vita; non in mezzo alla pagine, bensì nelle pieghe, nelle rotture, negli interstizi e nelle cose più piccole”.
La mostra è stata prodotta dal Ministero della Cultura del Messico attraverso l’Istituto Nazionale di Belle Arti (INBA) ed è curata Pablo León de la Barra. In questo video, girato dalla troupe di Artribune Television, alcuni dei protagonisti del progetto – l’artista, il curatore e Lidia Camacho Camacho dell’INBA – ci raccontano la sua genesi e i suoi molteplici significati.

www.bienaldevenecia.mx

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più