L’arte contemporanea nel cuore di Roma antica. La mostra ripresa da un drone

Passato e presente si incontrano in una mostra installata in un luogo storico: il Palatino a Roma. Par tibi, Roma, nihil, evento che ha segnato l'agenda culturale del 2016, viene raccontato da un nuovo, suggestivo video. Con l'aiuto di un drone

Una panoramica a volo d’uccello su una delle mostre d’arte contemporanea più riuscite degli ultimi anni. È Par tibi, Roma, nihil (Nulla come te, Roma), esposizione collettiva organizzata nel 2016 dalla Fondazione Nomas in collaborazione il Festival Romaeuropa e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
36 gli artisti internazionali coinvolti nel progetto, che si articola attraverso una serie di interventi incastonati nello scenario suggestivo e carico di storia del Palatino, nel cuore della Capitale. Un incontro-scontro continuo tra passato e presente, tra archeologia e gesti contemporanei. Tra sculture, installazioni, performance ed eventi, grandi e piccoli. Dalle enormi bandiere di Daniel Buren, che svettano sulla terrazza della Domus Severiana, fino ai micro interventi di Nico Vascellari, che ha organizzato una poetica caccia al tesoro spostando piccoli oggetti da un luogo all’altro della città.
In questo video, girato con l’aiuto di un drone, la camera ci accompagna nei meandri della mostra, mostrandoci nel dettaglio sia le opere che lo straordinario contesto in cui sono state installate.

www.partibiromanihil.info

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più