Robert Rauschenberg racconta la storia del mitico Erased De Kooning

Nel 1953 un giovane artista si recò da un maestro affermato per chiedergli un disegno. Non voleva conservarlo però, bensì cancellarlo. Robert Rauschenberg racconta la storia di un'opera mitica

Quando Robert Rauschenberg (1925 – 2008), decise di cancellare un’opera di Willem De Kooning (1904 – 1997) furono molti a interpretare il gesto come un atto di negazione, una protesta contro lo strapotere dell’espressionismo astratto in America. In realtà, come racconta Rauschenberg in questo documento video, la sua idea era quella di riuscire a produrre un disegno “bianco”, in linea con la sua serie di White Paintings. Dopo aver provato a cancellare uno dei propri disegni, capì che non era abbastanza per diventare un’opera: il materiale doveva essere arte in partenza, per poi essere cancellato e trovare una “seconda vita”.
De Kooning, che accettò di donare al collega uno dei suoi disegni, gli disse: “Capisco cosa vuoi fare, anche se non condivido. Ti darò però un disegno che farai molta fatica a cancellare”. Sul foglio c’erano tantissimi segni di matita, di cera e di carboncino: Rauschenberg impiegò un mese intero per cancellarlo, utilizzando un numero imprecisato di gomme. “Non è una negazione”, spiega l’autore, “io la considero una celebrazione”.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più