Giocare dentro un’opera di Escher. Un videogame ispirato alle opere del maestro olandese

Gli universi impossibili di Escher non smettono di ispirare i prodotti della cultura popolare. Libri, film, videogiochi e fumetti rendono omaggio all'immaginario dell'artista olandese. Ecco “Fragments of Euclid”, un nuovo gioco scaricabile gratuitamente

Un videogioco ispirato alle incisioni di M.C. Escher, che catapulta l’utente in un universo fatto di strutture impossibili e sfide percettive. Ideato e programmato da Antoine Zanuttini, il gioco propone una serie di puzzle e di enigmi da risolvere, tutti ambientati all’interno di scenari che ricalcano quelli escheriani, sia nella struttura spaziale non euclidea, sia nell’estetica, che riprende il celebre bianco e nero dell’artista olandese. Il videogame, che dura circa 45 minuti e permette di salvare i progressi durante il percorso, può essere scaricato gratuitamente dalla pagina dell’autore ed è disponibile per piattaforme Windows, iOS e Linux.
Non è la prima volta che l’opera di Escher ispira il mondo dei sviluppatori di videogiochi: già nel 2013 Monument Valley di Ustwo e Manifold Garden di William Chyr avevano appassionato migliaia di giocatori, mentre Back to Bed, rilasciato nel 2015, mescolava riferimenti a diversi autori di area surrealista, ispirandosi anche a Dalì e Magritte.

– Valentina Tanni

https://nusan.itch.io/fragments-of-euclid

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più