Ricreare la storia attraverso il cinema. Un video raccoglie gli esempi più efficaci

Una carrellata di momenti storici famosi, messi accanto alla loro riproduzione cinematografica. Dai concerti agli omicidi, dai matrimoni agli incontri di pugilato. Ecco cosa succede alla realtà quando diventa finzione

La storia e la sua ricostruzione cinematografica. Un rapporto complesso, che dipende in gran parte dagli obiettivi del regista: quanto conta la fedeltà al documento e quanto pesano invece la sua interpretazione emotiva e lo sfruttamento del suo potenziale spettacolare?
In un video di tre minuti, montato dal filmmaker e attore Vugar Efendi (già autore di una fortunata serie sul rapporto tra cinema e pittura), alcuni momenti storici famosi vengono messi a confronto con il loro corrispettivo finzionale, girato per il grande schermo. Dai concerti di Edith Piaf al tour della Casa Bianca con Jacqueline Kennedy, passando per l’omicidio di Lee Harvey Oswlad e il matrimonio di Stephen Hawking. Il tutto montato usando una semplice divisione dello schermo a metà, che accentua la fedeltà della riproduzione, e con una colonna sonora carica di pathos.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più