Cy Twombly a Parigi: la potenza del segno

Una grande retrospettiva dedicata al genio di Cy Twombly. I suoi grandi dipinti informali, ma anche le sue fotografie e le sue sculture, sono in mostra al Centre Pompidou di Parigi fino al prossimo 24 aprile. Ecco il video con cui il museo francese presenta l'evento

C’è tempo fino al 24 aprile per lasciarsi sopraffare dalla maestosità creativa di uno degli artisti più influenti del Novecento: Cy Twombly (Lexington, 1928 – Roma, 2011). La mostra fa parte della fitta programmazione di grandi retrospettive pensata per celebrare i 40 anni di vita del Centre Pompidou, che lo scorso 30 novembre ha dato il via al ciclo proprio con il celebre pittore informale.
Americano di nascita ma italiano d’adozione, Twombly è sempre stato capace, soprattutto attraverso i suoi celebri “scarabocchi colti”, di trasmettere un impeto poetico solenne e forte. Nella rosa delle circa 140 opere esposte, oltre ai famosi lavori pittorici caratterizzati da suggestioni classiche che ci riportano alla mitologia greco-romana, è possibile ammirare anche disegni, fotografie e sculture. Proprio queste ultime, contraddistinte da un sorprendente rigore geometrico-cromatico, possono fornire la giusta chiave per riscoprire e reinterpretare uno dei maestri assoluti dell’arte contemporanea, troppo spesso associato a un unico ed esclusivo modus operandi.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più