Stella, un progetto di videoarte e musica ispirato allo spazio

Un'opera audio-video ispirata ai suoni e alle immagini che ci arrivano dallo spazio. Fabrica, il centro di ricerca Benetton di Treviso, ha realizzato il progetto in occasione del lancio in orbita del satellite di osservazione della Terra Sentinel 2B dell’Agenzia Spaziale Europea

7 Marzo, ore 01:49 GMT, base spaziale europea di Kourou, Guyana francese. Il secondo satellite della missione Sentinel 2B dell’Agenzia Spaziale Europea decollerà in orbita a bordo del razzo Vega per il programma Copernico EU. Stesso giorno a Darmstadt, in Germania, il lancio della missione verrà festeggiato con un evento di risonanza mondiale presso il centro di controllo delle missioni ESOC, e sarà virtualmente seguito con l’hashtag #Sentinel2Go su Twitter, Facebook, Google+ e Instagram.
Per l’occasione Fabrica, il noto centro di ricerca di comunicazione di Benetton Group che ha sede a Villorba, in provincia di Treviso, ha creato Stella, un video accompagnato da un brano musicale ispirato ai suoni raccolti nel corso della missione Rosetta. Francesco Novara, Laura Sans e Kenzi Benabdallah, rispettivamente l’autore, la videomaker e il direttore artistico, hanno campionato, processato, ricostruito e sintetizzato i rumori della “cometa che canta” e altri frammenti audio tratti dal canale SoundCloud dell’ESA. Il video che accompagna il brano è una spedizione visiva che spiega lo spazio cosmico attraverso gli oggetti che ci circondano. Attingendo all’archivio delle immagini spaziali dell’ESA, Fabrica ha trovato diverse similitudini con oggetti presenti sul nostro pianeta.

– Eleonora Milner

www.fabrica.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Eleonora Milner

Eleonora Milner

Eleonora Milner è nata e vive a Venezia. Laureata al DAMS Arte di Bologna e in Fotografia dei Beni Culturali all'ISIA di Urbino, si occupa di fotografia e arte contemporanea, con particolare interesse all'arte partecipativa. Scrittrice e fotografa, si occupa…

Scopri di più