Un film di Jean-Luc Godard che si credeva perduto è comparso su Youtube

A volte Internet riserva delle piacevoli sorprese. Qualche giorno fa è comparso su Youtube “Une femme Coquette”, un cortometraggio di Jean-Luc Godard che si credeva ormai perduto

Une femme coquette è un breve pellicola girata da Jean-Luc Godard (Parigi, 1930) nel 1955 e ambientata a Ginevra. Si tratta del primo film non documentario del regista francese e della sua seconda opera in ordine cronologico. Il cortometraggio, che dura meno di dieci minuti ed è ispirato a un racconto di Guy de Maupassant, non era mai stato distribuito ed era da anni introvabile, tanto da essere spesso ritenuto perso. Nei giorni scorsi invece, Internet ha fatto una delle sue magie e la pellicola è ricomparsa improvvisamente su un canale Youtube gestito dall’utente David Heslin, con tanto di sottotitoli in inglese. Una breve storia di amori, tradimenti e tentazioni, raccontata nel tipico stile di molta cinematografia francese di quegli anni (fa pensare ai corti di Rohmer), ma che già anticipa temi e atmosfere del Godard più maturo.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più