I Think Art is, una video-raccolta di opinioni sul concetto di arte

Una carrellata di possibili risposte all'eterna domanda“cos'è l'arte”. Artisti, critici, scrittori, galleristi e mecenati offrono la propria versione in questo film documentario. Ecco il trailer

I Think Art is è una raccolta di riflessioni lampo sul significato di arte, un insieme di clip spesso girate con tablet e smartphone. “Sono briciole d’arte che nascono come costola di un format di sperimentazione proposto a Rai3 nel corso del 2016”, spiega la giornalista Lara Nicoli, autrice del video insieme al videomaker Carlo Carfagni.
Nel concepire il progetto, la Nicoli ha inizialmente adottato un taglio giornalistico-televisivo con la tecnica denominata “vox populi”, rivolgendosi però al mondo della cultura e dell’arte. Via via questa impostazione si è intrecciata con il gioco dell’arte: “L’idea era quella di trasformare la giornalista in una testimone, come nelle staffette, malleabile e neutra, con una sorta di fissità robotica. Sempre presente in campo come un oggetto, anche ingombrante, e disposta a mettersi in gioco, se l’intervistato lo desiderava, aprendosi all’interazione, allea performance, al teatro”.

60 PROTAGONISTI DEL MONDO DELL’ARTE

Sono circa 60 i protagonisti del video, tra artisti, critici, scrittori, galleristi, mecenati. Da Michelangelo Pistoletto a Giosetta Fioroni; da Fabio Sargentini a Luigi Ontani; da Emmanuele Emanuele a Giorgio De Finis; da giovani artisti come Veronica Montanino e Michele Welke a maestri consolidati come Gianfranco Baruchello, Pablo Echaurren, Pietro Fortuna.
Come sottolinea la giornalista, la selezione è servita a dare compattezza temporale al video di 24 minuti, presentato nei giorni scorsi al Macro di Roma. I Think Art is è di fatto un work in progress, studiato in modo che chiunque potesse esprimersi sull’arte. A sottolineare questo aspetto, vicino allo spazio dedicato al filmato, l’installazione a cura di Artis GmgProgettoCultura ci invita a partecipare aggiungendo una riflessione sul tema.
Si prevede di ampliare il progetto-video mediante la creazione di un sito web interattivo, conclude la Nicoli: “che superando la mera catalogazione di pensieri e/o di azioni, aspiri a diventare un vero e proprio lavoro artistico, un’opera comune in rete”.

– Lori Adragna

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più