L’illusione del movimento. Le sculture cinetiche di John Edmark

Sculture che sembrano plasmarsi continuamente sotto ai nostri occhi. Un effetto ottenuto grazie ad impercettibili interventi di rotazione e illuminazione. Alla base di tutto c'è la cara, vecchia sezione aurea

Le sculture di John Edmark (Seattle, 1965, vive in California) nascono sullo schermo del computer e poi si trasformano in oggetti tridimensionali grazie alla stampa 3D. Ma la vera particolarità non è questa: il loro fascino sta nella capacità di apparire all’occhio umano come oggetti plastici in continua mutazione, quasi fossero fatti di materia liquida. Questo effetto, ben visibile nel video che mostra la nuovissima serie Blooms 2, presentata pochi giorni fa dopo un anno di lavoro, viene ottenuto grazie all’uso coordinato di illuminazione e rotazione. Le sculture vengono illuminate con luci stroboscopiche e fatte ruotare su un piano con una sequenza che segue la proporzione della regola aurea, la stessa che ritroviamo nella crescita di tanti elementi naturali (come le conchiglie, le pigne o i girasoli). La velocità del movimento e la frequenza dei flash luminosi sono sincronizzati in modo che il fascio di luce colpisca la scultura dopo ogni rotazione di 137.5 gradi (la versione angolare della sezione aurea).

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più