Follow the paintings, un film-inchiesta sul lato oscuro del mercato dell’arte

Riciclaggio di denaro, evasione fiscale, mafia. Sono questi i temi del documentario “Follow the paintings”, in onda sui canali Sky, un film che racconta come l'arte diventi spesso un mezzo per portare a termine operazioni criminose.

Un documentario che racconta il lato oscuro del mercato dell’arte, quello fatto di speculazioni, evasione, mafia e crimine. Il riciclaggio di denaro sporco che si serve di opere d’arte, una realtà in continua crescita, preoccupa non poco la giustizia, ma anche chi nell’arte ci lavora. Il film inchiesta Follow the Paintings, diretto da Francesca Sironi, Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi, racconta questa vicenda attraverso due casi concreti. Il primo riguarda i legami tra la criminalità romana e l’arte contemporanea, vicende che coinvolgono personaggi tristemente noti come Gennaro Mokbel e Massimo Carminati, mentre il secondo è ambientato a Milano, dove gli utili della ‘ndrangheta venivano riciclati sfruttando tele seicentesche. Le due storie vengono commentate da un folto gruppo di esperti, curatori e investitori, tra cui Andrea Bellini, direttore del Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra, protagonista di questo estratto che vi proponiamo.
Follow the paintings, visibile on demand sui canali Sky, fa parte del ciclo Il racconto del reale, programma di attualità che va in onda ogni domenica su Sky Atlantic HD.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più