La Domus Aurea in realtà virtuale. Ecco com’era la reggia di Nerone

Una nuova installazione in realtà virtuale si aggiunge al percorso di visita della Domus Aurea di Roma. Il cantiere della reggia di Nerone apre ai visitatori il prossimo 4 febbraio con molte novità

Continuano le sperimentazioni tecnologiche che puntano a valorizzare il patrimonio archeologico di Roma. Dopo la realtà aumentata all’Ara Pacis, un’iniziativa che permetteva di vedere il monumento nel suo assetto originario, arriva ora la realtà virtuale nel cantiere di restauro della Domus Aurea.
A partire dal 4 febbraio 2107, infatti, il sito riapre con degli innovativi interventi multimediali nella prospettiva di valorizzazione scientifica del cantiere. Come implementazione rispetto agli anni precedenti è stato realizzato un progetto site specific di realtà immersiva e video racconto. I due interventi proposti si sviluppano lungo il percorso in dodici tappe della visita guidata: una proiezione emozionale che racconta la storia della Domus nella galleria d’ingresso e un’installazione in realtà virtuale all’interno della Sala della volta dorata, fruibile tramite visori Oculus Rift.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più