Mentre gran parte dell’America ancora fatica a prendere atto dell’elezione di Donald Trump, accolta con commenti indignati e proteste oceaniche, ancora più forte sembra il sentimento di nostalgia per il presidente uscente. Barack Obama, che lascia la Casa Bianca dopo otto anni di mandato, ha infatti un larghissimo seguito di affezionati, che non hanno mancato di manifestargli la propria stima nelle scorse settimane, elogiando la sua umanità e quella di sua moglie Michelle.
Tra i tanti omaggi, spicca questo corto animato, prodotto da Dan Fipphen ed Elyse Kelly e realizzato grazie al contributo di 12 disegnatori di provenienza mondiale. Il filmato illustra le origini del famoso inno “Fired up, ready to go”, slogan usato da Obama durante la campagna elettorale che lo portò all’elezione nel 2008. Gli animatori sono, in ordine di apparizione: Emily Eckstein & Ege Alper, Alex Silver, Lynn Tomlinson, Jovanna Tosello, The Duke & The Duck, Amy Lee Ketchum, Juan Camilo Gonzalez, Musa Brooker, Miguel Jiron, Sara Spink, Lou Morton e Daniela Sherer.

CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.