Un video ritratto di Santiago Calatrava, architetto visionario

Un cortometraggio racconta l'arte di Santiago Calatrava, architetto di fama mondiale. Nel film diretto da Alexandra Liveris il progettista spagnolo spiega la sua poetica e il suo modus operandi

Architetto tra i più apprezzati al mondo, Santiago Calatrava (Valencia, 1951) ha firmato molti edifici spettacolari, tra cui la stazione Guillemins di Liegi, la Città dell’Arte e della Scienza di Valencia, il Turning Torso di Malmo e il World Trade Center Transportation Hub a New York. Ma l’architetto spagnolo, che si racconta in questo cortometraggio diretto dalla regista statunitense Alexandra Liveris per il magazine Nowness, è un artista a tutto tondo, appassionato di disegno, pittura e scultura. Lo vediamo nel suo studio alle prese con i bozzetti preparatori delle sue opere, intento prima di tutto a immaginare la forma e l’impatto estetico delle architetture, considerandole in stretta relazione con l’ambiente circostante e con le persone che lo abitano. Ispirato dalle forme più semplici e dal mondo organico – la natura, il corpo umano, i movimenti primari – Calatrava cerca di trasferire queste nozioni universali all’interno dei suoi edifici, immaginandoli come creature viventi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più