I quotidiani animati di Donato Sansone. Quando l’attualità diventa poesia

A un anno dai tragici attentati di Parigi, vi proponiamo un affascinante cortometraggio animato realizzato da Donato Sansone. L'artista napoletano parte dall'attualità, raccontata nei quotidiani, e la trasforma in modo personale e sorprendente. L'opera fa parte del programma del festival Invideo, che inaugura domani a Milano.


Hitler che si fa un selfie, il Papa che si trasforma in un killer, i capi di stato internazionali mascherati da Banda Bassotti. Sono solo alcune delle provocatorie sequenze del corto animato Journal animé, realizzato da Donato Sansone nel 2015, a poche settimane dai tragici attentati di Parigi. L’artista, uno degli animatori italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, ha firmato questo ironico e pungente video su commissione dell’emittente francese Canal+, che l’ha incluso in una serie di dieci opere dedicate al tema della libertà di espressione. Le immagini di partenza provengono tutte dal quotidiano Libération, che l’artista ha sfogliato, selezionando le foto da rielaborare tra quelle uscite tra il 15 settembre e il 15 novembre 2015.
Journal animé fa parte del programma dell’edizione numero 26 di Invideo, Mostra Internazionale di cinema e video oltre diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi, in programma a Milano dal 17 al 20 novembre 2016.

– Valentina Tanni

INVIDEO XXVI EDIZIONE, Milano 17/11 – 20/11 Spazio Oberdan, Sala Alda Merini
Istituto Europeo di Design
www.mostrainvideo.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più