L’Inferno di Dante secondo Botticelli. Il documentario nei cinema italiani

Arriva nei cinema, solo per tre giorni, un documentario eccezionale sull'opera di Botticelli dedicata all'Inferno dantesco. Una mappa minuziosa e misteriosa rimasta a lungo nascosta negli archivi Vaticani e ora riscoperta. Ecco il trailer e una clip in anteprima.

Un documentario appassionante, che racconta la storia di un’opera d’arte rimasta nascosta per secoli. Botticelli. Inferno, il film diretto da Ralph Loop dedicato ai disegni che l’artista fiorentino fece per illustrare l’Inferno dantesco, arriva nelle sale italiane per tre giorni, dal 7 al 9 novembre, distribuito da Nexo Digital nell’ambito del progetto Grande Arte al cinema.
Il lungometraggio, di cui vi anticipiamo il trailer e una clip in esclusiva con un’intervista ad Eike Schmidt, direttore degli Uffizi di Firenze, accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso i nove livelli dell’inferno di Dante.

Botticelli fece rivivere le descrizioni dantesche in un totale di 102 disegni minuziosi il cui fulcro è la Mappa dell’Inferno. Un lavoro affascinante e allo stesso tempo efferato su peccatori e contrappassi, incubi e punizioni. Ma cosa ci racconta oggi questa immagine oscura? Quanto svela di quel lato più inquieto e mistico di Botticelli e quanto parla alle nostre anime moderne?

www.nexodigital.it 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più