Ofelia non annega. Il film sperimentale di Francesca Fini gira l’Italia

Ofelie di ogni età e provenienza simboleggiano la condizione femminile. Ieri e oggi. L'artista Francesca Fini firma un lungometraggio in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà, mescolando materiali d'archivio con video-performance inedite. Ecco il trailer.

Un film che parla di femminilità, arte, lavoro, tragedia e ispirazione. Un lungometraggio sperimentale che, utilizzando il linguaggio delle avanguardie, racconta una storia di sogni costruiti e poi distrutti. Alla regia c’è Francesca Fini, artista poliedrica la cui ricerca spazia dalla videoarte al documentario sperimentale, dal teatro alla performance art, dalle arti digitali all’installazione pittorica. Per questo progetto, la Fini ha collaborato con l’Istituto Luce Cinecittà, che le ha messo a disposizione il proprio archivio, una risorsa inestimabile per comprendere l’evoluzione della società italiana dell’ultimo secolo. Tra il materiale d’archivio selezionato ci sono documentari sul Futurismo, reportage su Dalì a Roma e servizi sugli artisti della Pop Art, ma anche spezzoni di materiali oscuri o poco conosciuti.

Francesca Fini, Ofelia Non Annega

Francesca Fini, Ofelia Non Annega

Gli estratti filmici si alternano a una serie di performance realizzate dalla Fini e dai suoi collaboratori e la pellicola trova il suo culmine nelle immagini emblematiche della tragedia di Via Savoia, a Roma, quando nel 1951 un centinaio di ragazze fecero crollare una scala dove si accalcavano per contendersi un posto di dattilografa. Al repertorio sulla tragedia di Via Savoia risponde l’artista stessa con le immagini di una scioccante performance in cui alimenta il nastro di una vecchia macchina da scrivere Olivetti con il suo stesso sangue, per scrivere e riscrivere ossessivamente la frase “Ofelia non annega”.

“Ofelia Non Annega”, regia di Francesca Fini
Prodotto da Istituto Luce Cinecittà

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più