Un edificio intero usato come tela. L’installazione di Katharina Grosse a New York

Un edificio distrutto dall'uragano Sandy torna a nuova vita grazie all'intervento dell'artista tedesca Katharina Grosse. L'opera, commissionata dal MoMA PS1, resterà visibile fino alla fine dell'anno. In questo video, la cronaca della sua realizzazione.

Fort Tilden è una ex base militare, ora parco nazionale, situata a New York, nella penisola di Rockaway. Questa splendida location è stata scelta dal MoMA PS1 per la sua ultima commissione “in esterni”. Si tratta di una grande opera site-specific di Katharina Grosse (Friburgo, 1961), pittrice tedesca nota per il suo uso estremo e poetico del colore, utilizzato per dipingere tele e oggetti, ma anche sotto forma di pigmento per costruire sculture e installazioni ambientali.
In questa occasione la Grosse, che racconta l’opera e le diverse fasi della sua produzione in questo video, ha scelto di rivestire completamente un edificio abbandonato che si trova sulla spiaggia. Le tinte scelte, il bianco e due tonalità di rosso – uno più aranciato e un magenta – sono volutamente artificiali e contrastano con le cromìe tenui dell’ambiente circostante.
L’installazione vuole essere un ultimo omaggio a questo edificio storico, reso inagibile dall’uragano Sandy nel 2012 e destinato ad essere demolito alla fine del 2016. E l’opera scomparirà con lui, senza lasciare traccia.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più