Due street artist omaggiano i Pokémon caduti in battaglia. La performance in un video

Dave Cicirelli e Lance Pilgrim hanno disseminato le strade di New York con altarini in memoria dei Pokémon caduti in battaglia durante il famoso videogioco. Un cameraman di Wired li ha seguiti per raccontare l'impresa.

Su Pokémon Go è stato detto e scritto di tutto. Che lo si ami o lo si odi, si tratta senza dubbio di uno dei fenomeni più interessanti del momento; coinvolge milioni di persone nel mondo e ci costringe a ripensare il concetto di videogame, quello di realtà aumentata e persino un certo modo di intendere la socialità contemporanea.
Le creature che tutto il mondo si affanna a rincorrere sono anche le protagoniste di un divertente progetto di street art ideato da Dave Cicirelli e Lance Pilgrim. In questo video, pubblicato da Wired.com, i due vengono ripresi mentre creano dei piccoli altarini in giro per le strade di New York in un’ironica commemorazione dei Pokémon “caduti” durante la spietata caccia virtuale. Le targhe, accompagnate da candele, fiori e altri oggetti della memoria, sono state posizionate nei punti in cui è presente una “palestra” (Poke Gym), ossia una delle arene del videogioco.
Cicirelli e Pilgrim non sono nuovi ad azioni di questo genere. La loro notorietà si deve infatti a una performance del 2013 durante la quale avevano replicato il famoso banchetto di Banksy in cui l’artista aveva cercato, senza successo, di vendere i suoi lavori ai passanti. Il secondo tentativo, avvenuto una volta che il pubblico aveva realizzato di trovarsi di fronte alle opere di un artista famoso e quotato, fece centro: i due impostori vendettero tutti i quadri (ovviamente falsi) e persino i cartellini del prezzo…

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più