I dipinti all’interno dei film. Un video-saggio raccoglie i più celebri

La cornice del quadro dentro la cornice dello schermo. Un video-saggio mostra in che modo i dipinti vengono utilizzati all'interno del cinema contemporaneo. Da Mantegna a Katz, passando da Monet e Rothko: ecco come la pittura entra nelle scene dei film.

Gli addetti alla scenografia svolgono un ruolo poco noto ma fondamentale all’interno della produzione cinematografica. Scelgono le location, costruiscono le ambientazioni, assemblano sfondi, sistemano oggetti e dettagli. Questo perché i personaggi possono essere fortemente influenzati – persino cambiati di segno – dal setting all’interno del quale si muovono. Spesso anche quadri, sculture e installazioni entrano a far parte delle scenografie, e quasi sempre in maniera non casuale. Le opere d’arte possono intonarsi allo stato d’animo dei protagonisti, oppure simboleggiare la classe sociale, la condizione economica, la vanità oppure semplicemente darci degli indizi sull’epoca in cui la scena è ambientata.
In questo breve video-saggio, realizzato dall’attrice e videomaker Candice Drouet per il sito web Fandor.com, vediamo un montaggio serrato di pellicole in cui i dipinti fanno da co-protagonisti. Si tratta a volte di quadri molto famosi, come la Guernica di Picasso in Children of Men (2006) e Le Ninfee di Monet in Titanic (1997) ma anche di dipinti anonimi, che però rivestono un ruolo importante per lo svolgimento della storia, come accade per i ritratti animali che prendono vita in Amélie (2001). Tantissime le comparse illustri: da Dürer a Longo, passando per Rothko, Magritte e Katz. Partite con noi alla scoperta delle opere e delle simbologie nascoste…

– Valentina Tanni

www.fandor.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più