Rotterdam come non l’avete mai vista: lo studio MVRDV commemora la fine della guerra a 30 metri d’altezza

A Rotterdam una scala di 180 gradini rivoluziona la città grazie al progetto dello studio MVRDV, reclutato dal sindaco per commemorare 75 anni dalla guerra. In un video i visitatori raccontano l’esperienza.

The Stairs to Kriterion di MVRDV è una struttura provvisoria mastodontica di 180 gradini che porta i visitatori sul tetto del Groot Handelsgebouw di Rotterdam, un edificio simbolo della storia della ricostruzione post-bellica, iniziata 75 anni fa e in corso ancora oggi in quella che è una delle citt-mito dell’architettura e dell’urbanistica contemporanea. L’installazione temporanea finisce su una piattaforma che offre una vista mozzafiato sullo skyline della città con tanto di angolo bistrot e cinema, l’iconico Kriterion popolare negli anni ‘60, che riaprirà i battenti solo per questa occasione ospitando film, dibattiti e spettacoli.
“La scalinata è un primo passo simbolico verso un migliore utilizzo del secondo strato della nostra città. In seguito dovrebbe essere sostituita da scale mobili” spiega il co-fondatore di MVRDV Winy Maas. “abbiamo pensato ad una seconda ricostruzione, che consentisse l’accesso e il collegamento anche ai tetti di Rotterdam: con questa struttura mostriamo come questa città potrebbe apparire se applicassimo lo stesso principio in molti luoghi, coinvolgendo edifici esistenti per creare una densa, interattiva e tridimensionale topografia di nuova generazione”.
Il ponteggio corrisponde agli angoli della stazione centrale ed è stato assemblato dall’ingegnere olandese Steigers. Porterà i visitatori a 29 metri d’altezza dal suolo ogni giorno dalle 10 alle 22 fino al 12 giugno. Intanto in un video gli ideatori hanno raccolto le reazioni dei primi ospiti.

– Federica Polidoro

mvrdv.nl/the-stairs-to-kriterion

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più