Reaction Roma. La Capitale raccontata dai suoi abitanti con un film collettivo firmato Pietro Jona

Reaction Roma sarà il primo social movie sulla Capitale, un documento visivo che descriverà la Città Eterna dalla prospettiva dei suoi abitanti. Ecco come partecipare.

Per la prima volta un progetto audiovisivo descriverà la Capitale dal punto di vista di chi la vive. Reaction Roma sarà un film collettivo, frutto dei contributi audio e video dei suoi abitanti. Chiunque può partecipare, basta riprendere con uno smartphone, un tablet o una telecamera una situazione particolare o un dettaglio della città. A mettere insieme il collage sarà poi il regista Pietro Jona (quello de Gli Sgommati su Sky Uno) che è anche ideatore di questo format peraltro facilmente declinabile ad altre città italiane e internazionali.

Il girato diventerà un documentario, adatto alla distribuzione televisiva o cinematografica. Sarà anche una video installazione, divisa in quattro aree tematiche (Umani, Materie, Movimenti, Contrasti), che verrà esposta al Macro di Testaccio nel 2016. L’evento sarà preceduto da una serie di Reaction pills: proiezioni delle clip in giro per la città con micro eventi site specific dalla periferia al centro, fino alla data di programmazione finale del MACRO. Pietro Jona ha creato la rete internazionale di artisti di Human’s Point, società di produzione audiovisiva con sede a Roma e Madrid, con cui ha prodotto e diretto i primi esperimenti di social movie, Human’s Y2K nel 2000 e Move (Where are you going?) nel 2004. Ha realizzato installazioni, pubblicità per il mercato indiano, documentari e programmi televisivi.

– Federica Polidoro

www.reactionroma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più