Wim Wenders vs David Byrne: i loro consigli rivolti ai giovani

Due artisti a confronto per un consiglio flash ai giovani artisti. Dopo tre donne, vediamo quali sono i suggerimenti su cui si orientano il cantante dei Talking Heads e il regista de Il cielo sopra Berlino

Non sono certo tipi logorroici i due artisti che abbiamo scelto per questo confronto. Poche parole e concetto unico, ma molto chiaro, per David Byrne – scozzese naturalizzato americano – e Wim Wenders, tedesco di Düsseldorf.
Il cantante New Wave, lead singer e chitarrista dei Talking Heads, si concentra sul concetto di libertà creativa sostenendo che per non essere obbligati al loop produttivo, non si deve diventare schiavi del denaro. Il successo economico si traduce nel rischio di doversi ripetere a vita: nessuna casa discografica rischierà sul cambiamento. Per mantenere la propria capacità decisionale, dunque, è bene avere dei guadagni alternativi alla propria carriera musicale.

Wim Wenders, invece, filmmaker, sceneggiatore e fotografo, è tutto concentrato sull’unicità e sull’eccellenza. Secondo lui non conta quale sia la vocazione di un individuo, l’importante è fare al meglio ciò che si sceglie e avere la consapevolezza di essere insuperabili in quel campo, disciplina, soggetto. Chi sa fare al meglio qualcosa è insostituibile e quindi necessario.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più