Il consiglio ai giovani artisti, stavolta da Patti Smith

Abbiamo avuto il consiglio di Yayoi Kusama e poi quello di Marina Abramović. Anche la terza è una donna, distante anni luce dalle prime due, una che con le parole ci sa fare davvero: ecco Patti Smith

Ci sono dischi che non ascolterà mai nessuno e libri che verranno letti da cinquanta persone. Non ha importanza: un artista lo fa perché lo deve fare, lo fa per vocazione. Costruirsi un buon nome e tenerlo pulito, secondo Patti Smith, è il massimo obiettivo a cui puntare. Non scendere a compromessi, non preoccuparsi di fare soldi e avere successo, ma svolgere un buon lavoro, proteggerlo e prendere decisioni giuste. Un buon nome è la valuta di un artista. Essere un artista, un essere umano, di questi tempi è difficile: bisogna provare a mantenersi sani, a tenersi su di morale e seguire i propri obiettivi, una volta individuati. Non importa cosa sia, l’importante è conoscere i propri desideri ed essere consapevoli che sarà dura, perché la vita è davvero pesante: si perdono le persone amate, il cuore si spezza, qualche volta ci si ammala, qualche altra ci si arrabbia. Ma si possono avere anche le più straordinarie esperienze: nel giorno buono può bastare il cielo, oppure un lavoro che si trova particolarmente appagante o la scoperta dell’amore. Nel pacchetto della vita c’è anche la sofferenza: siamo nati col destino di morire e lo sappiamo, ha senso ammettere che ci saranno giorni felici e poi tutto comunque finirà. Bisogna imparare a convivere con questa consapevolezza. Alti e bassi fanno parte del gioco. Ma ne vale la pena.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più