Joint venture tra Sky 3D e il Centro Televisivo Vaticano con la distribuzione di Nexo Digital per il viaggio cinematografico nei tesori di San Pietro e delle Basiliche Papali: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura. Quattro edifici maestosi, ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini, diventano i protagonisti di un film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al cinema solo dall’11 al 13 aprile. Adriano Giannini accompagna il tour con le suggestioni delle “Passeggiate Romane” di Stendhal (1783-1842), che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia, permettendo un approccio sofisticato alle immagini.

I QUATTRO DELL’APOCALISSE
Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, conduce poi gli spettatori all’interno di San Pietro; l’architetto Paolo Portoghesi offre un approfondimento su San Giovanni in Laterano; lo storico dell’arte Claudio Strinati svela la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore e infine Micol Forti, direttore della collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenta i segreti di S.Paolo Fuori le Mura. All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti raccontano le basiliche: la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi e di artisti come Giotto, Bramante, Michelangelo, Francesco Borromini, Gian Lorenzo Bernini, Domenico Fontana, Arnolfo di Cambio, Jacopo Torriti; le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.
Grazie anche ad una confezione tecnologica avanzata, all’uso dei nuovi mezzi di ripresa, meccanici e volanti, e al 3D, l’esperienza d’immersione promessa è totale. Come resistere?

– Federica Polidoro