Francesco Vezzoli in un’astronave tra le montagne

L’artista italiano più amato dalle star internazionali, che gioca con il cinema, la televisione trash, la pubblicità e i ready made, diventa curatore per il Museion di Bolzano.

Il Museion di Bolzano ogni anno propone una mostra tematica, curata da un ospite esterno. Nel 2012 è intervenuto Rein Wolfs, che adesso è direttore della Kunst und Ausstellungshalle della Repubblica Federale di Germania. Poi è stata la volta di Carol Yinghua Lu e Liu Ding, entrambi sia critici che curatori. L’anno scorso il compito è stato affidato a Pierre Bal-Blanc, direttore del Contemporary Art Center di Bretigny, Greater Paris, Francia, che in questo momento è nel team curatoriale di Documenta 14.
Per il 2016 Museion ha scelto un artista, l’italiano più apprezzato all’estero della sua generazione, sicuramente il più conosciuto. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, quando è andato a Roma per presentare il progetto ai giornalisti della Capitale. Stiamo parlando di Francesco Vezzoli. In questo trailer, dove riassume le impressioni e le intenzioni sulla collaborazione avviata col Museo di Bolzano, l’artista racconta anche il suo approccio pop all’allestimento.
Dei due piani previsti per accogliere i visitatori, uno conterrà le opere della collezione ufficiale, associate però alla cornice di un’altra opera diversa per epoca, stile e messaggio, come nel caso del quadro dell’azionista viennese Arnulf Rainer con il telaio de Il Bacio di Francesco Hayez. L’altro piano sarà dedicato alla prima retrospettiva delle sculture prodotte da Vezzoli negli ultimi anni: reperti storici che datano fino a 2000 anni fa, ricontestualizzati in epoca contemporanea. L’opening è previsto per domani, 29 gennaio, alla presenza dell’artista e curatore.

– Federica Polidoro
 
Bolzano, opening 29/01/2016 – ore 19,00
Titolo: Museo Museion
Curatore e Artista: Francesco Vezzoli
Museion
Piazza Piero Siena, 1
0471.223413
www.museion.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più