Conto alla rovescia per l’uscita nelle sale di Anomalisa, ultimo capolavoro di un genio della sceneggiatura

La drammedia d’animazione di Charlie Kaufman è ambientata nel labirinto della mente: ideale per chi ama rebus e cubi di Rubik

Il 25 febbraio arriverà nelle sale italiane Anomalisa, uno dei film più controversi all’ultimo Festival di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria. Si tratta di un’opera in stop motion per adulti, sceneggiata da Charlie Kaufman e co-diretta insieme con Duke Johnson, che si è occupato principalmente dell’aspetto tecnico. Noi i due li abbiamo incontrati proprio in laguna a settembre, quando ci hanno raccontato le loro vicissitudini produttive.

Anomalisa, film d'animazione in stop-motion diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson

Anomalisa, film d’animazione in stop-motion diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson

Anomalisa è stato pensato come piece teatrale inizialmente e poi adattato per la stop motion. Il progetto è stato lanciato su Kickstarter dove ha superato la più rosea previsione d’incasso, per finire nelle mani delle Starburns Industries che, da mediometraggio, l’hanno trasformato in un lungo. I percorsi mentali del protagonista s’incontrano con quelli dei singoli spettatori, in un gioco di messe in abisso abbastanza schizofrenico da mandare in panne il più equilibrato degli esseri umani.

Anomalisa, film d'animazione in stop-motion diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson

Anomalisa, film d’animazione in stop-motion diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson

A raccontarla, la sinossi sembra molto più semplice: Michael Stone, un autore di libri di successo sul servizio clienti è solo in un mondo dove qualsiasi altro individuo è identico agli altri. Un giorno incontra una persona, che per un attimo gli fa cambiare la sua visione della vita…
Le straordinarie musiche di Carter Burwell completano il quadro.
Adesso il film è candidato ai Critics Choice Awards, agli Annie Awards, agli Indipendent Spirit Awards, ai Golden Globes e scommettiamo che sarà anche nella cinquina degli Oscar. Intanto che arriva febbraio, ecco il primo trailer ufficiale italiano. Godetevelo tutto.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più