StudioVisit – Giovanni Frangi

La pittura vibrante e liquida di Giovanni Frangi si nutre di scenari urbani e naturali. File di alberi e chilometri di tangenziali, tradotti in una tavolozza accesa di colore. Abbiamo incontrato l’artista nel suo studio…

Giovanni Frangi (Milano, 1959), come afferma lui stesso, è da sempre alle prese con la natura. Il paesaggio, gli alberi, ma anche lo scenario urbano, le tangenziali e gli svincoli delle autostrade: sono questi i cardini della sua ricerca.

Giovanni Frangi, Ninfee , 2015

Giovanni Frangi, Ninfee , 2015

La pittura è il mezzo espressivo primario dell’indagine di Frangi, tuttavia egli procede immortalando fotograficamente il soggetto individuato e solo successivamente interviene col colore. Una necessità di perpetuare il momento, un’inquadratura, per definirne i confini e al contempo ampliarne gli orizzonti. Frangi ricerca nell’arte un “dialogo”, con se stesso, ma anche con il mondo circostante, sperimentando differenti tecniche e investigando sempre nuovi desideri.

Alberto Mattia Martini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più