Il meridiano della solitudine. Letteratura e nobiltà: un film sul poeta Lucio Piccolo e la Sicilia d’un secolo fa

I salotti dell’aristocrazia siciliana, in cui letteratura, arte ed esoterismo raccontavano una stagione culturale vivace. La Sicilia di un secolo fa, nelle vicenda del poeta Lucio Piccolo e della sua famiglia. Tutto in un film su Rai5...

Per me la poesia è come la vita. È memoria… Noi viviamo di memoria. Del resto gli intelligentissimi greci non avevano stabilito che la madre delle Muse era la Memoria?”. Sono parole pronunciate dal poeta Lucio Piccolo, tra le penne più vibranti e brillanti della Sicilia d’inizio Novecento, nato a Palermo nel 1901 e scomparso nel 1969. Parole impresse in un rarissimo frammento video, conservato e restaurato dalle Teche Rai.
Piccolo era un uomo riservato, un aristocratico colto e solitario, appassionato d’esoterismo, circondato dagli affetti familiari e dal lusso discreto della villa di famiglia, a Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Coltivò con dedizione quotidiana le sue strofe, pubblicando solo in età tarda – a proprie spese – la sua prima raccolta, dal titolo 9 liriche. Eugenio Montale, colpito dalla sua scrittura musicale, preziosa, nostalgicamente rurale e insolitamente barocca, così lontana dalla new wave neorealista dell’epoca, lo sostenne nella sua improvvisa ascesa. Seguirono altre quattro raccolte, fino alla prematura morte.

Casimiro, Lucio e Agata Piccolo

Casimiro, Lucio e Agata Piccolo

UN FILM SULLA FAMIGLIA PICCOLO. SUL SET CAMILLERI, BATTIATO, MARAINI
Una poesia, la sua, tutta di ombre, dove difficilmente raggia la luce”: così Andrea Camilleri commenta la ricerca letteraria di Lucio Piccolo nel docufilm “Il meridiano della Solitudine”, diretto da Diego Ronsisvalle, proposto da Rai Cultura e realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Un omaggio cinematografico, che ricostruisce una vicenda familiare intensa, nella straordinaria cornice culturale che contraddistinse la Sicilia dei primi decenni del secolo scorso. Un viaggio tra gli affetti e le passioni intellettuali di Lucio, del fratello Casimiro, pittore ed esoterista, della sorella  Agata Giovanna, esperta di botanica, della loro madre, la baronessa Teresa Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, e dell’affezionato cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo.

Il meridiano della solitudine, foto di una scena del film a Villa Piccolo, Capo d'Orlando

Il meridiano della solitudine, foto di una scena del film a Villa Piccolo, Capo d’Orlando

Insieme a Camilleri, che nel film segue le vicende personali e letterarie di Lucio Piccolo, protagonisti sono Franco Battiato, con le sue evocazioni visionarie, legate ai luoghi e i volti di questo frammento di Sicilia, e Dacia Maraini, con le sue riflessioni tutte al femminile. A interpretare i versi di Lucio Piccolo, invece, sono due veterani del teatro italiano, Piera Degli Esposti e Paolo Bonacelli.
In onda domenica 22 novembre alle 22.15 su Rai5 (Canale 23 del Digitale Terrestre), “Il meridiano della Solitudine” arriva su Artribune Television con un frammento esclusivo in anteprima.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più