ArTVision, memorie artistiche dall’area adriatica. Venezia e il Teatro Fondamenta Nuove

Il posto ideale per godersi un po' di teatro sperimentale, di buona musica elettronica o di video arte a Venezia. Al Teatro Fondamenta Nuove spettacoli, concerti e proiezioni si alternano senza sosta. Ecco come racconta questo storico spazio il suo direttore, in un video lanciato da ArTVision...

Danza, teatro, musica, video, performance: tra i vari luoghi veneziani deputati alle arti sceniche e cinematografiche – l’ultimo arrivato il Teatrino di Palazzo Grassi, progettato da Tadao Ando – il luogo simbolo per eccellenza è il Teatro Fondamenta Nuove. Spazio storico, con un ruolo centrale per la scena contemporanea di Venezia, che grazie a rassegne improntate alla ricerca e all’appeal popolare ha messo insieme negli anni progetti di spessore, tra jazz e rock d’avanguardia, elettronica, teatro musicale e sperimentazioni drammaturgiche, coreutiche, sonore e filmiche. Spesso nel segno della multimedialità.
A parlarne, in questo video prodotto da Veneto Crew (Accademia di Belle Arti di Venezia), è il direttore, Enrico Bettinello, mentre scorrono immagini di repertorio tratte da spettacoli, concerti, prove. Un documentario acquisito dall’archivio di ArTVision, che continua a diffondere sul web il meglio delle realtà artistiche e culturali sbocciate nell’area adriatica.

Teatro Fondamenta Nuove, Venezia

Teatro Fondamenta Nuove, Venezia

ArTVision è una piattaforma web avviata grazie ad un partenariato guidato dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico di Apulia Film Commission e i fondi del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, Misura 3.3 “Reti di comunicazione”. Ne fanno parte il Museo Pino Pascali, la Regione Veneto, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Ministero della Cultura del Montenegro, la Facoltà di Arte Drammatica di Cetinje – Montenegro, il  Ministero della Cultura di Albania, l’Università delle Arti di Tirana – Albania, la Regione litoraneo-montana della Croazia, Kanal RI-Croazia.
Una serie di short film, che documentano spettacoli, mostre, progetti d’artista, è distribuita sui cinque canali tv della piattaforma web, uno per ogni area geografica: Veneto, Puglia, Montenegro, Croazia, Albania.

Helga Marsala

www.artvision.agency

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più