Benvenuti all’inferno. Gaza, Banksy e il parkour tra le macerie

Quell'inferno chiamato Gaza. Qui Banksy ha lasciato quattro murales, documentati da un video. Ecco come scoprirli, in un tour inedito, guidati da una crew di giovani atleti palestinesi: il parkour, tra sogni, denunce e macerie

Gaza è spesso descritta come la più grande prigione del mondo all’aria aperta, perché nessuno è autorizzato a entrare o uscire. Ma definirla così sembra ingiusto nei confronti delle prigioni, visto che qui manca l’elettricità o l’acqua potabile quasi tutti i giorni”. Parole di Banksy, che lo scorso febbraio si recava nell’inferno senza fine tra Israele e la Palestina, lasciando quattro suoi graffiti tra le macerie e affidando a un video la documentazione di una nuova missione estrema.
Da Bomb damage, ispirata a “Il pensatore” di Auguste Rodin, all’innocuo micio bianco che  fa il verso alla superficialità della comunicazione sui social (“la gente su internet guarda solo foto di gattini”), passando per le sagome di alcuni bimbi su una giostra, il celebre street artist britannico ha inciso il suo segno nel cuore di una deflagrazione sociale, politica e urbanistica che lascia sgomenti, per resistenza e ferocia: case distrutte, cumuli di polvere e detriti, comunità umane rassegnate al pericolo e alla disperazione, da decenni. Un teatro di morte, che non conosce tregua. Lapidario il quarto intervento, una semplice scritta rossa su un muro: “Se ci disinteressiamo del conflitto tra i forti e i deboli, ci mettiamo dalla parte dei forti, non siamo neutrali”.

Lungo questo breve tragitto, in cui i muri di Banksy diventano aperture poetiche ed ironiche, intrise di immaginazione, leggerezza, consapevolezza, un gruppo di adolescenti ha messo in scena la sua azione di denuncia. Il parkour, l’arte di attraversare le città tra numeri acrobatici, diventa il mezzo per accompagnare lo spettatore in quel deserto dell’orrore, mostrandone le pieghe ed il non senso. E allora, “Welcome to Gaza”: niente acqua potabile ed energia elettrica, niente case per circa 12 milioni di persone né possibilità di ricostruirle, niente orizzonte, né futuro, né memoria.

Parkour tra i graffiti di Banksy a Gaza

Parkour tra i graffiti di Banksy a Gaza

La spettacolare passeggiata funambolica, ripresa da una telecamera, porta tra i luoghi dei bombardamenti, soffermandosi sui murales di Banksy e svelando una città aliena, popolata di incubi, ma anche di sogni: quelli di chi, a 20 anni, ha addosso tutta l’energia della vita  e della protesta. Come Abdallah AlQassab, leader della crew, che sulle note del celebre rapper palestinese Shadia Mansour racconta la sua Gaza, lo stato d’emergenza e la voglia di cambiare delle nuove generazioni. Ragazze e ragazzi figli di un conflitto che nessuno comprende più, che nessuno vuole più subire. Ogni balzo da un palazzo diroccato, ogni salto mortale o volteggio che sfida la gravità, è una dichiarazione d’indipendenza, di libertà e desiderio. Un’altra Gaza, un’altra immagine dell’inferno.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più