Sorrentino Day con la critica divisa tra odio e amore folle. Impacciato e rigido il regista fatica a interagire con la stampa. Grande intervento di Michael Caine e dell’ intero cast che movimenta la conferenza come in uno show di Broadway. “Quali film sono stati ingombranti nella vostra carriera?“, chiede un giornalista. Jane Fonda è vittima della parte di Barbarella, Caine viene “ricordato dal grande pubblico come maggiordomo di Batman“, Rachel Weisz è il mito dei bambini ne La mummia.

Piccole frustrazioni d’artista, terapia collettiva e risate assicurate.  Siamo intanto in dirittura d’arrivo. Pochi ancora i film in concorso. Bocciata Valerie Donzelli con la storia d’incesto (“Marguerite & Julien”) che sulla carta doveva conquistare la falange romantica di Cannes: lascia la sala incapace anche di obbiettare con fischi e insulti. Senza speranza il suo improbabile mélange postmoderno.

Federica Polidoro

CONDIVIDI
Federica Polidoro
Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di Cultura come quello Giapponese e soggiornando a New York per la ricerca di giovani talent sia nel circuito off, che nell'ambito dello studentato NYU Tisch, SVA e NYFA. Ha girato alcuni brevi film di finzione, premiati in festival e concorsi nazionali. Ha firmato la regia di spot, sigle e film di montaggio per festival, mostre, canali televisivi privati e circuiti indipendenti. Sta lavorando ad un videoprogetto editoriale per la casa editrice koreana Chobang. È giornalista pubblicista e negli anni ha collaborato con quotidiani nazionali, magazine e web media come Il Tempo, Inside Art e Il Faro. Ha seguito da corrispondente i principali eventi cinematografici dell'agenda internazionale tra cui Cannes, Venezia, Toronto, Taormina e Roma e i maggiori avvenimenti relativi all'arte contemporanea della Capitale. Attualmente insegna Tecniche di Montaggio all'Accademia di Belle Arti.