ALB, un video per The Road. Electro-pop à la française, lungo l’infinita strada dell’inconscio

Una corsa infinita lungo strade lastricate di sogni, incubi, memorie. Al ritmo di una canzone electro-pop. Tra angoscia e leggerezza, una raffinata videonaimazione accompagna il nuovo singolo di ALB

Con il nuovo singolo The Road, dall’album “Come Out! It’s Beautiful”, il francese Clément Daquin, meglio conosciuto come ALB, azzecca sound e videoclip. Il pezzo scivola fresco e lieve come una corsa electro-pop tra reminiscenze 80’s, dolcemente inzuppate di nostalgia: patina romantica e struggimenti in rewind, conditi da strette allo stomaco e da piacevoli psico-discrasie.
Il video è affidato alla regia di Julien Lassort e all’abilità di un gruppo di motion designers: Loïs de Cornulier, shoobAKA, Abel Reverter, Phong Luong, Bérengère Morel, Benjamin Guillaume, oltre allo stesso Lassort.

Alb, The Road

Alb, The Road

Solo bianco e nero super grafico, contrastatissimo ed essenziale, per quasi quattro minuti di progressione infinita lungo una dream-road notturna: strada lastricata di memorie, mixate con l’immaginazione, da percorrere senza soste. L’inarrestabile carrellata di forme e figure inquiete, partorite dal subconscio, non concede tregua: corvi minacciosi,  mannaie in azione, squarci nell’asfalto, chiese che crollano, donne senza veli, pali della luce come croci, piantati ai bordi di strade solitarie. E ancora giochi optical, vortici, mani perforate, volti, teschi, costellazioni. Un viaggio ipnotico, in cui perdere le coordinate, gustandosi il sottile piacere dell’angoscia. Lungo la linea che unisce e separa il presente dal passato, la percezione del ricordo dalla progressione onirica, la leggerezza dalla malinconia.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più