The Making of a Museum, Shanghai. Intervista a Davide Quadrio

Una mostra in corso – fino al 31 marzo – presso l’Aurora Museum di Shanghai. Un progetto espositivo di cui avevamo già  parlato, soffermandoci sull’installazione di Michael Lin, realizzata per l’azienda italiana Alcantara. Torniamo a occuparcene, con un’intervista al curatore, Davide Quadrio…

regia e autore: Alessandra Galletta
operatori: Andrea Giannone\Davide Medici
montaggio: Andrea Giannone
produzione: Vulcano con LaGalla23

Arthub Asia è nata nel 2007 come piattaforma curatoriale internazionale, con sede in Cina. Un’attività di “costruzione di senso”,  come ama definirla lo stesso team, che ha ormai maturato molti anni di esperienza in spazi espositivi diversissimi tra loro, dal centro sociale al museo internazionale, dalla Biennale di Venezia o San Paolo fino all’abitazione privata. “Per molti anni non abbiamo voluto spazi fissi ma abbiamo cercato di lavorare in funzione dei progetti che creavamo e difendevamo con il nostro team curatoriale. Gli ultimi due anni ho sentito il bisogno di lavorare in maniera continuativa con uno spazio istituzionale sul territorio…”.

Michael Lin - Aurora Museum, Shanghai

Michael Lin – Aurora Museum, Shanghai

È così che è nato “The Making of a Museum”, progetto espositivo realizzato in collaborazione con il Museo Aurora di Shanghai, che ospita i lavori di QiuZhijie, Yang FudongLing YunLi ShuruiKanXuanLiu Jianhua, Michael Lin.
Nella videointervista inedita, raccolta da Alessandra Galletta nei magnifici spazi del museo disegnato da Tadao Ando, Quadrio racconta tutti i dettagli di una collettiva “che accomuna i due aspetti di presente e passato in una maniera leggera e consistente”.

www.auroramuseum.cn

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più