regia e autore: Alessandra Galletta
operatori: Andrea Giannone\Davide Medici
montaggio: Andrea Giannone
produzione: Vulcano con LaGalla23

Arthub Asia è nata nel 2007 come piattaforma curatoriale internazionale, con sede in Cina. Un’attività di “costruzione di senso”,  come ama definirla lo stesso team, che ha ormai maturato molti anni di esperienza in spazi espositivi diversissimi tra loro, dal centro sociale al museo internazionale, dalla Biennale di Venezia o San Paolo fino all’abitazione privata. “Per molti anni non abbiamo voluto spazi fissi ma abbiamo cercato di lavorare in funzione dei progetti che creavamo e difendevamo con il nostro team curatoriale. Gli ultimi due anni ho sentito il bisogno di lavorare in maniera continuativa con uno spazio istituzionale sul territorio…”.

È così che è nato “The Making of a Museum”, progetto espositivo realizzato in collaborazione con il Museo Aurora di Shanghai, che ospita i lavori di QiuZhijie, Yang FudongLing YunLi ShuruiKanXuanLiu Jianhua, Michael Lin.
Nella videointervista inedita, raccolta da Alessandra Galletta nei magnifici spazi del museo disegnato da Tadao Ando, Quadrio racconta tutti i dettagli di una collettiva “che accomuna i due aspetti di presente e passato in una maniera leggera e consistente”.

www.auroramuseum.cn

CONDIVIDI
Helga Marsala
Helga Marsala è critico d'arte, giornalista, notista culturale e curatore. Insegna all'Accademia di Belle Arti di Roma. Collaboratrice da anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo come caporedattore per la piattaforma editoriale Exibart. Nel 2011 è nel gruppo che progetta e lancia la piattaforma Artribune, dove ancora oggi lavora come autore e membro dello staff di direzione. Svolge un’attività di approfondimento teorico attraverso saggi e contributi critici all’interno di pubblicazioni e cataloghi d’arte e cultura contemporanea. Scrive di arti visive, arte pubblica e arte urbana, politica, costume, comunicazione, attualità, moda, musica e linguaggi creativi contemporanei. È stata curatore dell’Archivio SACS presso Riso Museo d'arte contemporanea della Sicilia e membro del Comitato Scientifico, collaborando a più riprese con progetti espositivi, editoriali e di ricerca del Museo. Cura mostre e progetti presso spazi pubblici e privati in Italia, seguendo il lavoro di artisti italiani ed internazionali.
  • rasoio

    tutto molto bello forse un pò di folklore d’ambiente
    Quadrio rimettiti le scarpe dai

  • guido

    Quadrio sei uno scoppiato