Lykke Li, reginetta di Svezia. Dopo & Other Stories, il film con Gucci: dall’electro-pop al fashion

Talentosa ed eclettica, Lykke Li, reginetta dell'electro-pop svedese, da un po' di tempo si è data anche alla moda. Dopo aver disegnato una collezione per & Others Stories, eccola testimonial per Gucci in uno short-film. Protagoniste lei e la sua musica

Stanze in penombra, lei al pianoforte, il sole che filtra basso, al di là dei vetri che danno in giardino. Fotografie e ricordi, mentre le mani si muovono sulla tastiera: case barocche, velluti, corse in autostrada a bordo di una cabriolet, i lunghi boulevard trafficati, gli alberi e le luci di notte, scrivere parole, inventare accordi, godersi il tramonto. E mischiare, in un film, appunti di viaggio e immaginazione.

Lykke Li per Gucci

Lykke Li per Gucci

Lei è la splendida Lykke Li, star dell’electro pop svedese, cantautrice dall’ugola di miele, qui scelta come testimonial della Lady Web di Gucci, borsetta rettangolare dal sapore vintage, a cui la maison ha dedicato un raffinato short film, tutto costruito intorno all’eterea performer. La colonna sonora del video è il brano Just like a dream, gli abiti sono – naturalmente – griffati Gucci e arrivano dalla collezione Spring-Summer 2015. Perfetti per il personaggio romantico interpretato da Lykke Li, perduta in una calda primavera losangelina.

Non la prima incursione nel mondo della moda, per lei: nel 2014 aveva disegnato una capsule collection per il super brand svedese & Other Stories, completa di abiti, scarpe, borse, gioielli. Tutto in bianco e nero, tutto incentrato sulla triade perfetta: qualità, praticità, essenzialità. Il guardaroba  ideale per una viaggiatrice incallita, incapace di rinunciare  al gusto, nonostante lo stress delle tournée.
Anche in quel caso Lykke Li prestò la sua immagine per un fashion film che lanciava il progetto. Stesse atmosfere sognanti, stesso taglio urban-romantic, stessa immancabile presenza del pianoforte. Con la sua musica sullo sfondo: scene da un tour, tra il palco ed il backstage, consumando chilometri con una sacca in spalla. Dentro, in pochi capi ed accessori, il senso dello stile e del comfort. Altre storie, altre canzoni, altre contaminazioni.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più