Haut Vol, un incantesimo celeste. Passo a due sui tetti di Parigi

Un' incursione nell'Opera Garnier di Parigi. Tra le sale prova, il palco... ed i tetti. Due ballerini dell'Opera National volteggiano tra i cieli della Ville Lumière. Un minuto di videopoesia

Se è nella danza l’immagine per eccellenza della grazia e della levità, questo video di Louis de Caunes la cattura per intero. E ne restituisce alcuni movimenti, all’altezza del cielo. Il regista ha avuto a fianco il coreografo Benjamin Millepied, direttore del corpo di ballo dell’Opera di Parigi, mettendosi ad osservare, filmare e poi cucire, con un montaggio breve, i volteggi dei ballerini Leonora Baulac e Allister Madin. Il palcoscenico sono i tetti di Parigi, lo sfondo è uno skyline romantico, tra i cornicioni monumentali e l’orizzonte che sfuma, immerso in una luce crepuscolare.

Haut Vol

Haut Vol

Ruotando, saltando, correndo, capovolgendo la prospettiva, il pas de deux diventa un esercizio celeste, in cima alla città e ai suoi palazzi. Quasi a spiccare il volo. Nel mezzo, una sequenza di scene random conduce fin dentro l’Opéra Garnier, tra le sale prova e il grande palco, per la prima di un balletto.
Haut Vol, sulla musica ipnotica di Toys, sfida l’equilibrio, le vertigini e la gravità, sintetizzando in un minuto – tra flashback e slow motion – la bellezza di un’apparizione onirica, nel cuore della Ville Lumière. Tutto vero, tutto immaginato, tutto possibile come un pensiero che si stacca da terra, senza più peso.

 Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più