Artissima amarcord. Un tuffo negli Novanta: la fiera (appena nata) raccontata in Tv

Artissima vent'anni fa. Alcuni protagonisti dell'art system italiano raccontano la prima edizione, in una trasmissione televisiva d'annata. Un video esclusivo, scovato tra gli archivi della fiera torinese

Esattamente due decadi fa. Correva l’anno 1994: Torino, audace ed elettrica, salutava la sua prima fiera d’arte contemporanea, scommettendo su un progetto orientato al mercato, ma anche alla ricerca e all’innovazione. Artisti, galleristi, collezionisti si davano appuntamento in terra piemontese, laddove una sfilza di talenti dell’arte, del design, dell’imprenditoria avevano lasciato un segno indelebile per la storia recente d’Italia. Nasceva così Artissima. Un progetto necessario, sbocciato in una città molto diversa da oggi, pronta a conquistare un nuovo primato: oltre, accanto e dopo Milano (il cui focus resta, ancora oggi, quello della moda e del design), Torino sarebbe diventata la vera Capitale dell’arte contemporanea italiana. Strutturata, proiettata in avanti, nucleo di solide energie creative ed intellettuali.

Patrizia Sandretto nel 1994

Patrizia Sandretto nel 1994

Fondamentale per questa scalata – che ha visto musei locali e regionali, istituzioni cittadine, gallerie e fondazioni, attivarsi nel senso di una progettualità comune – è stato proprio il ruolo della fiera. Una realtà intelligente, esclusiva, selettiva, dall’identità definita e dall’appeal squisitamente contemporaneo, tramutatasi presto in un punto d’eccellenza, superando anche la tradizionale inclusione del moderno.
Per celebrare questo anniversario, Artribune Television pubblica un video raro, recuperato tra gli archivi di Artissima.
In occasione di quella prima edizione, curata da Paola Rampini e Roberto Casiraghi, un servizio tv a uso e consumo delle emittenti locali pubblicava un lungo servizio d’informazione e approfondimento, per raccontare l’evento culturale di quell’autunno torinese, attraverso una collezione di interviste ad alcuni protagonisti dell’art system italiano, tra cui riconosciamo Patrizia Sandretto, Flaminio Gualdoni, Claudia Gianferrari, Tucci Russo… Trasmissione lungimirante, che dedicando ampio spazio alla neonata Artissima stava in realtà scattando una fotografia destinata a diventare un documento storico. Full immersion amarcord, a suggello di un successo ventennale…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più