Festival del Film di Roma – note (critiche) al margine di un’edizione stanca

Dodici giorni di kermesse, alcune buone pellicole, un calo di presenze e un'organizzazione con diverse pecche. Il Festival del Film di Roma è in affanno. E mostra qualche vuoto di troppo

Il primo Festival di Roma con decreto popolare, si è chiuso ieri sera con la vittoria di Trash di Stephen Daldry. Un’edizione, per noi, con molti incontri speciali, da Wim WendersWash Westmoreland, da Marco Pannella fino a Piotta, per non parlare di un’ultima intervista a sorpresa, a brevissimo on line. Per Artribune, dunque, è stata un’annata prolifica dal punto di vista produttivo. Meno per i contenuti offerti e per l’organizzazione generale. E scusandoci con i lettori per questo consuntivo un filo autoreferenziale, portiamo un piccolo (si fa per dire) esempio concreto: la classica battaglia per gli accrediti stampa e l’insuccesso generato da una politica poco lungimirante.

Festival Internazionale del Film di Roma

Festival Internazionale del Film di Roma

Avevamo noi stessi chiesto un terzo accredito tecnico, per riprendere le interviste in Auditorium (oltre a quelli per il red carpet e la sala montaggio, entrambi ottenuti), ma senza successo. Abbiamo più volte descritto le dinamiche complesse che riguardano il capitolo accrediti, con i festival che si riservano la facoltà indiscutibile di decidere se e quanti accrediti riservare. Di fatto, in questa precisa occasione, la sala per i tecnici photo-tv è rimasta semi deserta dalla metà della manifestazione. Il tutto, in una cornice generale di fiacca: poca gente, calo netto delle presenze, grandi spazi deserti.
Lo zoccolo duro di Artribune, ad ogni modo, non ha mancato un solo giorno di calendario, con un lavoro quotidiano che ha impegnato troupe e redazione. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito e appuntamento al prossimo red carpet.

Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più