Un volo su Expo 2015. I droni svelano il cantiere, per “Belvedere in città”

Proseguono i cantieri di Expo Milano 2015, una corsa contro il tempo per arrivare all'opening della prossima primavera. Da adesso è possibile monitorare l'andamento dei lavori: ecco le prime immagini a volo d'uccello, raccolte dai droni...

Expo 2015, come non l’avete visto mai. Dall’alto, planando su Milano, con uno sguardo a volo d’uccello che porta fin dentro i cantieri. Il progetto si chiama “Belvedere in città” e a realizzarlo, insieme all’Esposizione Universale, è Telecom Italia: una maniera decisamente suggestiva per consentire a tutti di seguire lo stato di avanzamento dei lavori, con aggiornamenti settimanali.
A registrare le immagini video sono dei droni, sospesi sull’area del work in progress, in cui sta prendendo forma – tra lentezze e intoppi burocratici-giudiziari – il colosso culturale atteso tra meno di un anno e dedicato al grande tema del food.

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

L’appuntamento con questa finestra speciale, che fornisce un punto d’osservazione privilegiato e democratico, è fissato per ogni lunedì del mese, da qui ad aprile 2015. Le immagini registrate dai droni, guidati da piloti certificati, saranno poi pubblicate in rete, sulla pagina Facebook TIM4ExpoOfficial, sul sito ufficiale e sui canali social di Expo Milano. Il primo video è già disponibile dal 22 settembre.
Alla base l’idea di una smart city efficiente, tecnologica, intelligente, improntata alla comunicazione. Senza dimenticare il fattore “trasparenza”, particolarmente sentito in un momento di forte tensione, legato alle vicende di corruzione e ai preoccupanti rallentamenti dei cantieri, che hanno tristemente connotato la vicenda Expo. Insomma, si prova a raccontare questa avventura, day by day, coinvolgendo al massimo – anche con la forza delle immagini e l’aiuto di sistemi hi-tech – cittadini, partner, ospiti, investitori. Un Expo di tutti, per tutti, da monitorare e seguire, appassionandosi all’evento. E iniziando il conto alla rovescia. Con le dita rigorosamente incrociate.

Helga Marsala

www.expo2015.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più