La Mini Italia di Marcello Maloberti e dei bambini di Fabriano. E-Straordinario for Kids

Arte contemporanea, impresa, infanzia. Tre universi che si incontrano, con i laboratori affidati dalla Fondazione Casoli ad artisti italiani e rivolti alle famiglie dei dipendenti di Elica, azienda di Fabriano. Il racconto video della performance di Marcello Maloberti

Un corteo di bambini, una banda cittadina, un artista con un debole per la ricerca performativa. E un mucchio di immagini, per raccontare l’Italia. Quella dei grandi geni del passato e quella delle intramontabili tradizioni, dei gusti e dei rituali nazionalpopolari. Una Mini Italia, capitanata da Marcello Maloberti e messa in scena dai giovani protagonisti di “E-STRAORDINARIO for Kids”, tra le vie di Fabriano. È che si è svolto un nuovo episodio del ciclo di workshop dedicati ai dipendenti della locale azienda Elica e ai loro figli: sono loro i protagonisti di un programma di formazione incluso nel progetto  “E-STRAORDINARIO” della Fondazione Ermanno Casoli, con la direzione artistica di Marcello Smarrelli, volto ad avvicinare arte contemporanea e mondo dell’impresa.

E-Straordinario for Kids - Marcello Maloberti

E-Straordinario for Kids – Marcello Maloberti

Lo scorso 10 settembre ha avuto luogo l’esperimento. L’allegro plotone di partecipanti, tutti bambini delle scuole primarie, ha seguito il loro mentore fino a una fantastica meta tutta da scoprire: la  Pinacoteca Civica di Fabriano “Bruno Molajoli”, dove è in corso la mostra Da Giotto a Gentile. Un viaggio tra le origini della nobile tradizione artistica italiana, scoprendo i capolavori di un passato mitologico, e poi dritti a confrontarsi con carte, colla e box di cartone. Ogni bambino ha realizzato uno speciale zainetto, decorando delle scatole con i loro disegni, uniti a ritagli di riviste e giornali. L’archivio visivo era stato preparato dalle mamme ed i papà e dentro c’erano personalità note (attori, sportivi, politici, personaggi tv ecc.), oggetti, opere d’arte, monumenti, paesaggi, tutti riconducibili all’immaginario collettivo italiano.
Superando, come sua consuetudine, la soglia radicale tra cultura alta e cultura bassa, tra pop ed elitario, Maloberti mette insieme Giotto e Garibaldi, i cartoon e le favole, per un compendio di icone di casa nostra, raccattate lungo secoli di storia, cultura, stile, costume. Il tutto, visto con gli occhi dei bambini.
L’esperienza si è chiusa con una insolita parata: la banda di Fabriano suonava brani di musica leggera, mentre i bambini indossavano i loro zainetti, sventolando una bandiera decorata con il tricolore nazionale e la texture a scacchi bianco-rossa, tipica delle tovaglie da osteria. Un frullato d’italianità festosa, tra le vie del centro di Fabriano.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più