Walk with the artist – Berlino, cap I e II

Ad oggi sono dodici le passeggiate realizzate tra Berlino e Bergamo, insieme ad altrettanti artisti. Mentre un terzo ciclo è in preparazione, a Belgrado. Il progetto “Walk with the artist” procede e noi intanto pubblichiamo le documentazioni video delle puntate precedenti

Passeggiante urbane, come performance artistiche o laboratori creativi. Momenti di condivisione e di attraversamento, per scoprire il volto che non t’aspetti di una città conosciuta, ma mai perlustrata con una guida così speciale. È questo il format di Walk with the artist, messo a punto da Zara Audiello, curatrice, e Stefania Migliorati, artista.

A fare la differenza, dunque, sono gli insoliti ciceroni, a capo di gruppi di flâneur, pronti a seguire traiettorie non convenzionali: un artista internazionale viene chiamato, ogni volta, a tracciare un percorso alla scoperta di luoghi noti o segreti, da raccontare col filtro della propria esperienza, della propria memoria, di suggestioni, azioni, accostamenti, fascinazioni assolutamente personali. Parchi, centri storici, monumenti, periferie, palazzi, piazze, giardini: si parte da un punto prestabilito e si procede, lasciandosi condurre dall’occhio, il ricordo, l’idea, il progetto dell’artista.

Walk with the artists - Irma Markulin

Walk with the artists – Irma Markulin

I nove esperimenti iniziali hanno avuto luogo, tra il 2012 e il 2013, a Berlino, mentre nel 2014 ci si è spostati a Bergamo, con l’entrata in scena dell’associazione 22:37. Ecco i video che documentano alcuni flash dalle prime due passeggiate: quella con l’artista Maria Mitsopoulou, che ha organizzato “una camminata performativa per spiriti voyeuristici”, stabilendo percorsi del desiderio tra il Treptower Park, dove sorge il Memoriale Sovietico di Guerra, e il lago Karpfenteich, in cui è installata una strana scultura del 1907 – il Nök vom Meeresgrunde di Otto Petri – dedicata alla leggenda del fantasma dell’acqua; e poi quella con Irma Markulin, che si è mossa nell’area tra Petersburger Platz e Frankfurter Allee, alla scoperta di architetture sacre ed edifici pubblici o privati legati alla storia di Berlino Est, tra gli anni ’60 e ’80.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più