CINTA – All is New in Art, capitolo III. Architettura e nuove tecnologie

Per la terza lezione di “All is New in Art”, all’interno dell'osservatorio CINTA, il Pastifico Cerere di Roma ospita Pippo Ciorra per discutere del rapporto tra architettura e nuove tecnologie. Una lunga giornata di studi, di cui vi raccontiamo qualcosa con la consueta video documentazione

Architetto, critico, docente, Senior Curator per il MAXXI Architettura, Pippo Ciorra è il protagonista della terza lezione di “All is New in Art”, ciclo di formazione con cui è partito il progetto CINTA, ideato dalla Fondazione Pastificio Cerere di Roma come possibile modello per la creazione di un polo di ricerca d’interesse regionale.
Tecnologia, innovazione, nuove frontiere di sviluppo tra cultura e imprenditoria: è questo il raggio d’azione del programma, che di volta in volta ospita docenti, critici, esperti di livello nazionale ed internazionale, chiamati a sviscerare il tema secondo differenti prospettive e ambiti di riferimento.

CINTA #3 - Pippo Ciorra

CINTA #3 – Pippo Ciorra

Vitruvio nel XXI secolo: ars utilitas comunicatio” – questo il titolo della lezione di Ciorra – affrontava il legame tra architettura e nuove tecnologie. Una giornata di studi, che ha coinvolto anche Chiara Tonelli, ricercatrice presso la facoltà di architettura dell’Università degli Studi Roma Tre e conduttrice di trasmissioni televisive di taglio ambientale, urbanistico, tecnologico, e Luca di Lorenzo, architetto esperto nella progettazione digitale e nei processi costruttivi sperimentali.
Così, dalla ricerca al concepimento, dalla rappresentazione allo sviluppo, dalla costruzione alla comunicazione, l’intero percorso di un progetto architettonico viene collegato all’elemento tecnologico e alla riflessione teorico-linguistica che intorno alla tecnologica si genera. Una maniera per attualizzare la vecchia triade vitruviana – firmitas, utilitas, venustas – alla luce di quell’insostituibile faro che è ormai rappresentato dall’Impero dell’hi-tech.

Helga Marsala

 www.pastificiocerere.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più