Il cinema italiano al Maxxi. Ecco chi concorre per i Nastri d’Argento 2014

Flash dall’evento romano dedicato alle nomine per i Nastri d’Argento. Nell’attesa di conoscere i vincitori, un collage di volti, battute, scene rubate. Tra una sfilza di star nosrane

Servizio di Federica Polidoro

C’erano proprio tutti ieri sera, al Maxxi. Almeno tutto il mondo del cinema italiano. È l’appuntamento annuale organizzato dall’SNGCI, il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, che ha annunciato le cinquine delle candidature per i Nastri d’Argento 2014. Carlo Verdone, Claudia Gerini, Elio Germano, Giorgio Pasotti, Paolo Virzì e ancora Francesco Rosi, Ettore Scola, gli esordienti Pif e Sidney Sibilia. Le attrici Kasia Smutniak, Cristiana Capotondi, Micaela Ramazzotti. Ognuno che occupa un posto nella filiera cinematografica italiana, dagli sceneggiatori ai produttori, fino ai tecnici audio, ieri ha avuto il suo piccolo riconoscimento.

Asia Argento

Asia Argento

Una marea di targhe sono state erogate per le nomination e la serata è stata condotta dal presidente del sindacato Laura Delli Colli e dal resto del direttivo nazionale, composto tra gli altri da Maurizio Di Rienzo, Fulvia Caprara, Franco Mariotti e Romano Milani.
Omaggio conclusivo al cast de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, il vero grande assente. Le vittorie definitive saranno comunicate nella cerimonia ufficiale che si terrà a Taormina il 28 giugno prossimo, in collaborazione con Taormina Arte. Evento trasmesso in seconda serata da Rai Uno.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più