I cereali zen di Marina Abramović

I più tenaci hanno resistito la bellezza di sei ore. Noi vi proponiamo un intensissimo minuto di “Counting the Rice”, performance che Marina Abramović ha portato al CAC di Ginevra. Invitando a spogliarsi di tutto il superfluo, per riacquistare l’essenza del tempo

Ricordate l’ultima volta che avete spento il cellulare, tolto l’orologio, annullato ogni brusio esterno? Quanto è passato: forse una settimana? Un mese? Se non avete la vocazione dell’eremita siete, come tutti, assordati dal rumore della frenesia, amplificato fino allo stordimento dall’iper-velocità tecnologica che segna le nostre vite. Proseguono le azioni di riconquista del tempo perduto di Marina Abramović, che presenta al Centre d’Art Contemporain di Ginevra le attività del suo centro per le arti, in fase di realizzazione nel Connecticut.

Marina Abramovic, Counting the rice - Centre d'Art Contemporain, Genève

Marina Abramovic, Counting the rice – Centre d’Art Contemporain, Genève

In Svizzera avrà sede il braccio europeo della sua organizzazione – che si occupa di fund-raising e di tenere i contatti con il Vecchio Continente – e qui, al CAC, ha luogo Counting the rice, azione che porta l’artista a lavorare là dove compì l’ultima performance insieme a Ulay.
Un esercizio pubblico condiviso, al tempo stesso collettivo ma fortemente e individuale: seduti ai banchi disegnati da Daniel Libeskind, gli adepti distinguono bianchi chicchi di riso da neri semi di lenticchie. E li contano. Facendo leva su quell’antichissimo concetto di ripetitività che, dai mantra orientali alle preghiere cattoliche, unisce culture e religioni nella necessità di raggiungere la contemplazione del sé. La libertà.

Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più