Demanio Marittimo.Km-278, verso la quarta edizione. Ricordando il best of del 2013

Un successo che si rinnova, estate dopo estate. Un progetto in forma di evento ma anche di network. Una notte di condivisone creativa, sulla spiaggia di Senigallia. Aspettando l’appuntamento del prossimo luglio, ecco il riassunto dell’ultima edizione

Video di Antonio D’Andrea
Produzione: Artribune Television

Un anno è trascorso e di nuovo ci si trova sul litorale di Senigallia, per un appuntamento ormai di rito: stessa spiaggia, stesso mare, stesso team, stesso format. Torna Demanio Marittimo.Km-278, la maratona notturna di Marzocca, dedicata all’architettura, il design, le arti contemporanee. Promosso dall’omonima associazione e dalla rivista Mappe di Gagliardini Editore, ideato e curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, l’evento continua a tessere una rete tra imprese, istituzioni e associazioni culturali, con cui costruire, anno dopo anno, un palinsesto dispiegato fra il tramonto e l’alba, con ospiti che arrivano dal mondo dell’arte, dell’architettura, del food, della comunicazione, della cultura. Senza dimenticare il concorso per giovani progettisti, chiamati a disegnare ogni volta arredi e allestimento.

Demanio Marittimo.KM-278

Demanio Marittimo.KM-278

Per la scorsa edizione, tra le migliaia di visitatori accorsi per godersi la lunga nottata effervescente, moltissime furono le figure internazionali coinvolte: dal designer israeliano Ron Gilad ai Superpool di Istanbul, dai Lot-Ek di New York a Caroline Corbetta, dall’artista americana Tanja Alexia Hollander al curatore Stefano Rabolli Pansera, da Lorenzo Fiaschi e lo staff di Continua/Le Moulin, fino al super chef Mauro Uliassi, geniale  giocoliere della sezione culinaria, tutta in chiave street.
Nell’attesa della quarta edizione, pubblichiamo l’ampio video report di Artribune Television, girato a luglio 2013: un modo per rinfrescare la memoria a chi c’era e per lasciare immaginare a tutti gli altri cosa accadrà, più o meno, il prossimo 18 luglio, a partire dalle 18 del pomeriggio. Nuovi ospiti, nuove sorprese e un nuovo contest, lanciato ad aprile e riservato agli studenti degli Istituti alberghieri italiani, per realizzare il piatto ufficiale di Demanio Marittimo.Km-278  2014. Poco più di un mese ancora prima dello start: un venerdì per nottambuli, intellettuali, curiosi, festaioli, con la voglia di tuffarsi dentro una comunità creativa temporanea. A due passi dal bagnasciuga.

Helga Marsala

http://www.mappelab.it
http://demaniomarittimokm278.blogspot.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più