CINTA – All is New in Art, capitolo II. Quando l’impresa fa cultura

Secondo appuntamento per il ciclo di lezioni promosso dal Pastificio Cerere di Roma, nell’ambito dell'osservatorio CINTA. Stavolta si parla di arte, formazione e impresa insieme a Marcello Smarrelli ed altri ospiti. Un estratto della giornata studi, con interventi ed interviste

Pochi come lui, in Italia, possono testimoniare il senso di quell’incontro felice tra mondo della creatività contemporanea e mondo dell’impresa. Marcello Smarrelli, direttore artistico del Pastificio Cerere di Roma e curatore di moltissime iniziative tra arti visive e architettura, è anche il responsabile dei progetti culturali della Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano. Progetti che, da un po’ di anni a questa parte, stanno avvicinando la ricerca di artisti delle ultime generazioni con la realtà del lavoro in azienda. Workshop, mostre, percorsi di ricerca, tra produzione, formazione, vita quotidiana negli spazi di lavoro, coinvolgimento di manager e impiegati. Una maniera per sviluppare un pensiero critico che attraversi, con forme e approcci inediti, il quotidiano delle persone: le loro relazioni, la loro immagine del mondo, la loro maniera di vivere gli spazi professionali, i ruoli, i talenti e le attitudini, le regole e le passioni.

Marcello Smarrelli - foto Adolfo Trinca

Marcello Smarrelli – foto Adolfo Trinca

In occasione della seconda lezione del progetto All is New in Art lanciato da CINTA – osservatorio sull’innovazione tecnologica e metodologica in ambito culturale  e imprenditoriale, promosso da Regione Lazio e Fondazione Pastificio Cerere – è stato proprio Smarrelli a incontrare la platea di iscritti, sviluppando il grande tema di fondo: i rapporti tra arte, formazione e impresa, analizzando cosa accade Quando  l’impresa fa cultura. Insieme a lui, lo scorso 8 maggio, c’erano  Giovanni Boano, CEO e Senior Trainer di Hic et Nunc, società di formazione manageriale; Deborah Carè, Direttore della Fondazione Ermanno Casoli e Brand Communication Manager di Elica; Matteo Caroli, professore ordinario di international business alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli; Ettore Favini, artista; Cesare Pietroiusti, artista; Piero Tucci, Senior Partner della società M&D srl.

Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più