Cannes Updates: dalle Alpi al Leviatano. Finissage con Olivier Assayas e Andrei Zvyagintsev

Ultima giornata per le proiezioni in concorso sulla Croisette. Concludono la kermesse Leviathan e Clouds of Sils Maria: Francia e Russia, con due storie molto diverse e intense. In chiusura, sabato, un omaggio a Sergio Leone

Cannes 2014
servizio di Federica Polidoro
produzione Artribune
daily update – 23 maggio 2014

Festival di Cannes 2014 in dirittura d’arrivo. Concludono le giornate di proiezione il film Clouds of Sils Maria, dell’intellettuale francese Olivier Assayas – con con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloë Grace Moretz, e Leviathan del russo Andrei Zvyagintsev. Nel primo caso si tratta di una metanarrazione su un’attrice che a distanza di vent’anni deve interpretare lo stesso personaggio che le aveva portato.

Chloe Grace Moretz e Juliette Binoche - Clouds of Sils Maria

Chloe Grace Moretz e Juliette Binoche – Clouds of Sils Maria

Per far questo si trasferisce con l’assistente in un posto non ben identificato delle Alpi (un pretesto narrativo per ottenere i fondi dell’Alto Adige). Il racconto è ben condito di critiche alla società dello spettacolo di debordiana memoria. A noi non ha convinto. Il Leviathan racconta invece di Kolia, che non vuole cedere la terra e la casa dove è nato al sindaco prepotente della città, sostenuto dalla polizia corrotta e dalla Chiesa ortodossa. Un impianto tragico con un titolo biblico, che rimanda direttamente all’omonimo testo del del filosofo seicentesco Thomas Hobbes.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più