Preston, The Harris Museum & Art Gallery presenta Bruce Nauman

Un video report della mostra dedicata a Bruce Nauman dal The Harris Museum di Preston. Dagli anni Settanta ai Novanta, una selezione di opere significative, per immergersi nell'universo concettuale di uno dei più grandi artisti viventi

Importante appuntamento epsositivo per la città di Preston, in Inghilterra: Bruce Nauman, tra gli artisti più noti ed influenti al mondo, è di scena al The Harris Museum & Art Gallery, con una restrospettiva che mette insieme una selezione della sua produzione storica. Dalla celebre installazione Changing Light Corridor with Rooms del 1971, esposta l’ultima volta nel Regno Unito nel 1989, a Violins Violence Silence del 1981-82, intreccio di lettere a neon colorate, composto da parole raddoppiate.

Bruce Nauman, Violins Violence Silence, 1981-82

Bruce Nauman, Violins Violence Silence, 1981-82

La mostra, nel complesso, riunisce opere rappresentative della sua lunga ricerca, abbracciando soprattutto il periodo che va dal 1970 al 1990: ad accomunarle il lavoro sul linguaggio del corpo, i giochi linguistici e la ripetizione ossessiva dei gesti.
In questo video report è la curatrice Clarissa Corfe a introdurre la mostra, facendo da guida attraverso le sale del Museo e le principali installazioni.

www.harrismuseum.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più