Berlinale 2014 – VideoUpdate IV

Tra i film in competizione c'è "Life of Riley", del maestro Alain Resnais, un adattamento del lavoro di Alan Ayckbourn. Altra importante partecipazione quella di Gianni Amelio, che presenta "Felice chi è diverso", un'esplorazione antropologica della vita segreta degli omosessuali italiani nel '900

Lunedì tranquillo in Berlinale: la mattinata parte in lingua mandarina con Blind Massage di Lou Ye. Ache in Cina i ciechi sono degli abili massaggiatori: a Nanchino una comunità di non vedenti pratica i principi dell’antica medicina locale per effettuare massaggi tradizionali. Lo spazio in cui agiscono si trasforma così in un’oasi di tranquillità ai margini del caos cittadino.
Ma in Posdamerstrabe non si fa che parlare del “vecchio” Alain Resnais. Vecchio solo per ragioni anagrafiche, perchè i suoi film vibrano ancora di intensa vitalità, anche quando parlano degli ultimi giorni di un uomo e dei suoi amori. Per la terza volta dopo Smoking/No Smoking (1993) e Coeurs (2006), con Life of Riley Resnais sceglie di trasporre una piece di Alan Ayckbourne e lo fa con un cast di famiglia, compresa la compagna e musa, Sabine Azemà, principale interprete dei suoi film dal 1983 in poi.

Alain Resnais, Life of Riley

Alain Resnais, Life of Riley

Come non citare, infine, il documentario di Gianni Amelio, iserito nella sezione “Panorama”. Il nostro regista, che di recente ha fatto coming out, ha presentato Felice chi è diverso. Un viaggio di taglio antropologico che documenta la vita segreta degli omosessuali italiani nel XX secolo, arrivando fino agli anni Ottanta.


Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più